Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di PodoPodo.it! CLICCA QUI

11ma Mezzamaratona Citta’ di Scandicci

Descrizione dell'evento

MEZZAMARATONA DI SCANDICCI 11MA EDIZIONE

Domenica 16 febbraio 2014

ORGANIZZATA DA

IL PONTE SCANDICCI A.S.D. PODISTICA

LA MEZZA MARATONA DI SCANDICCI SPEGNE 11 CANDELINE

Scandicci (FI) 16/02/2014

Mancano poche settimane ormai alla “mezza maratona città di Scandicci”, edizione numero 11 che, con la passione di sempre, Il Ponte Scandicci A.S.D. in collaborazione con l’amministrazione comunale propone quale evento cardine dell’attività sportiva nella vivace città alle porte di Firenze. Ed è proprio grazie anche a questa facilità di collegamento che la gara si propone al popolo fiorentino del running quale gara ecosostenibile e a impatto zero.

21 chilometri a chilometri Zero!

Grazie alla Tramvia sarà facile arrivare in zona partenza senza “messa in moto”; in gara, acqua dell’acquedotto e bicchieri in Mater-Bi; il ristoro proporrà prodotti locali e ancora piatti e posate in Mater-Bi; la raccolta differenziata sarà un impegno per atleti e organizzatori per gestire i rifiuti; i premi saranno distribuiti in contenitori di carta e cartone. Tutto o almeno il più possibile sarà ecosostenibile e a chilometri Zero!

NONSOLOVENTUNO! Il Ponte sostiene Libera

Anche quest’anno la nostra manifestazione rientra a pieno titolo nel percorso di eventi sul tema della legalità organizzato dall’amministrazione comunale di Scandicci legato all’associazione LIBERA, diventando a pieno titolo la corsa contro le mafie, affiancando alla competitiva di 21 km una passeggiata della legalità di 11 e 5 km rivolta a tutta la cittadinanza.

Il premio della manifestazione non-competitiva è composto da una maglietta con il logo sulla legalità realizzato per Libera da Sergio Staino e offerto dall’azienda GUCCI. Tutti i premi alimentari che verranno dati alla gara competitiva ,sono prodotti di LIBERA-TERRA, ottenuti dalla coltivazione sui terreni confiscati alle mafie gestiti da cooperative sociali.

Parte del ricavato della vendita della maglietta sarà devoluto a Libera, “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

CACCIA AL PERSONAL BEST

Piena conferma per il percorso cittadino superveloce: un anello di 10 km con numerosi tratti rettilinei, ripetuto 2 volte e preceduto da un mini-giro di lancio di 1 km. Sarà terreno di battaglia ideale per i podisti che, ci si augura in gran numero, decideranno di provarlo (o riprovarlo) alla caccia del personal best o di un primo test stagionale. Ad aiutarli non mancheranno i “palloncini”, i pace makers della ONLUS Regalami un sorriso che scandiranno al secondo i ritmi di gara. Partenza e arrivo come sempre nella gremita Piazza Piave dove lo Start è previsto alle ore 9.30. La collaudata macchina organizzativa del presidente Taddei & Co e l’entusiasmo di tutti i “pontini” che presidieranno in collaborazione con la polizia municipale il percorso, non deluderanno e permetteranno ai podisti di vivere davvero un’intensa domenica di sport.

Walking con Milena

Confermato il lieto “speakeraggio” degli amici di Runners con puntuali informazioni, dettagli tecnici e interviste. Piero Giacomelli e il suo entourage immortalerà la vostra impresa con la consueta simpatia e professionalità ed è riconfermata dopo il successo 2013 la passeggiata “2° Walking Guidato” di 5 km con la brava Milena Megli, campionessa mondiale Master di Marcia a condurre “il plotone”. E non mancherà la Mini-run (1,2km) per i più piccoli (under 14) a completare un parco-gare che animerà la piazza, tra partenze, passaggi e arrivi per tutta la mattinata. A tutte le gare non competitive ci si potrà iscrivere la mattina della gara (MINI-RUN gratuita).

Le iscrizioni a tariffa agevolata sono aperte!

Per la gara competitiva dei 21km le iscrizioni termineranno improrogabilmente sabato 15 febbraio, giorno in cui i ritardatari potranno iscriversi solo presso la sede de IL PONTE in Piazza Piave,2 a Scandicci (ore 16-20). Lì sarà possibile iscriversi per tutta la settimana antecedente il via, quindi a partire da lunedì 10 febbraio, dalle 21 alle 23 (venerdì 14 dalle 16 alle 23).

L’iscrizione al prezzo agevolato di € 15 (+5 cauzione chip – con pacco alimentare LIBERA TERRA) sarà possibile fino a domenica 9 febbraio utilizzando fax (055 353911), e-mail (scandiccicorre@podisticailponte.it) o presso i punti d’iscrizione storici: “L’Isolotto dello Sport” e “Training Consultant” di Fulvio Massini. Dal 10 febbraio l’iscrizione passa a € 20 (+5 cauzione chip).

Caccia ai vecchi primati di Kiprop e Nyiransabimana

Ricco, come sempre,il montepremi con oltre 200 atleti premiati; per gli altri la soddisfazione di una gara affascinante e la bontà del ricco buffet finale, confermata la macedonia e poi, crostate fatte in case e altre prelibatezze fiorentine. I primati della gara sono imbattuti da diversi anni e quest’anno uno speciale e prezioso orologio sarà offerto dalla gioielleria Pisani di Scandicci a chi, uomo, donna o entrambi riuscirà a migliorare i tempi del keniano Daniel Kiprop, 1h04’25” risalente al 2007 e della ruandese Angeline Nyiransabimana che vinse nel 2010 con 1h16’03” e bissò l’anno successivo. Anche il Ponte sarà in lotta per le posizioni che contano con gli ottimi Filippo Bianchi e Manuela Boschi e la fresca campionessa italiana UISP di maratona Barbara Dore che tenteranno il colpo grosso in casa dopo un 2013 denso di risultati prestigiosi.

L’AUGURIO E’ PER TUTTI DI UNA MERAVIGLIOSA GIORNATA DI SPORT ALL’INSEGNA DI LEALTA’, PASSIONE E LEGALITA’.

Per ulteriori informazioni sulla gara, sui premi e sulle modalità di iscrizione potete consultare il SITO DELLA MANIFESTAZIONE www.mezzamaratonascandicci.it

UFFICIO STAMPA SCANDICCI HALFMARATHON
Isacco Collini
Email: isyrunner@yahoo.it

  • IN EVIDENZA

  • SEGNALA UNA CORSA

    Compila il form e pubblica sul sito gratuitamente la tua gara

    CLICCA QUI

  • ISCRIZIONE NEWSLETTER

    Resta aggiornato sulle corse in programma. Riceverai una sola email a settimana contenente le ultime corse pubblicate sul ns sito.

    ISCRIVITI SUBITO