Strastezzano 2019

Quando: 27 Gennaio 2019

Tipo di corsa: "Corse e camminate NON competitive" ·

Percorso: pianeggiante misto di 5 km ·8 km ·14 km ·18 km ·.

Dove: Stezzano, Bergamo, Lombardia, Italia

24040,Stezzano, Bergamo, Lombardia, Italia

Ritrovo: Ore 07:30 - Centro Commerciale Le Due Torri

Organizzata da: Asd Atletica Stezzano

Omologata: CSI .

Contatti: atletica.stezzano@hotmail.it - Sito web

Vi aspettiamo tutti a Stezzano domenica 27 gennaio, per fare del bene e divertirsi insieme facendo del movimento all’aria aperta, lungo i quattro percorsi da 7, 9, 13.5 e 18 km.

Ritrovo ore 07:30 presso il Centro Commerciale Le Due Torri Via Guzzanica 62, Stezzano BG

Il 2019 segna l’arrivo della sesta edizione della marcia non competitiva StraStezzano, organizzata sempre l’ultima domenica di gennaio dalla ASD ATLTETICA STEZZANO.

E’ ormai il quinto anno consecutivo che l’Atletica Stezzano si occupa dell’organizzazione, e giovedi 29 novembre presso il Centro Culturale Il Cascinetto di Stezzano ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione.

 

Il presidente Vladimir Maffeo ha comunicato con orgoglio i numeri di questo evento, che negli ultimi 5 anni ha permesso di donare in beneficenza a varie associazioni ed alla ricerca medica la bellissima cifra di 30.000 euro. L’evento infatti ha scopo benefico e tutto il ricavato viene donato ad enti o associazioni che si occupano di assistenza o aiuto a persone disagiate o in difficoltà.

 

Per quanto riguarda le associazioni del territorio erano presenti alla presentazione quella dei volontari che prestano servizio presso la casa di riposo del paese, il comitato genitori delle scuole di Stezzano, la fondazione famiglie sma, la fonazione amici di Thomas, l’apas, l’associazione Paolo Belli di Verdellino, e la parrocchia di Stezzano. Una parte del ricavato è sempre andato negli anni passati al centro di ricerca farmacologico Mario Negri, a favore della ricerca medica e anche quest’anno una parte dei fondi sarà destinata a loro.

 

Ma da questa edizione due associazioni molto importanti entrano a fare parte ufficialmente del novero dei beneficiari. In particolare c’è TELETHON, associazione su scala nazionale che si occupa della ricerca sulle malattie rare che colpiscono prevalentemente i bambini. L’importanza di questa associazione, che ha voluto legare il suo nome all’Atletica Stezzano ed alla StraStezzano, dona all’evento una importanza completamente diversa, aumentandone la rilevanza su scala locale in modo esponenziale. La StraStezzano è infatti l’unico evento evento sportivo di questo tipo nella Bergamasca che lega il suo nome a Telethon, che si occupa prevalentemente di eventi a scala nazionale.

 

Altra grande associazione che entra a fare parte dei destinatari dei fondi è LA CASA DI LEO, che si occupa di ospitare le famiglie di malati ospedalizzati lontano da casa. Già l’anno scorso La Casa Di Leo aveva avuto una piccola parte dei profitti della StraStezzano. Il progetto di quest’anno prevede la creazione dell’impianto di illuminazione del giardino esterno della casa, in modo che i bambini ospiti possano giocare in piena sicurezza e libertà.

 

Durante la riunione le associazioni dei volontari e dei beneficiari di piccola dimensione hanno dimostrato il grande cuore che contraddistingue questo evento, devolvendo anche la loro parte dei ricavi ai progetti maggiori, in particolare Telethon e la Casa di Leo. Con molta soddisfazione il presidente dell’Atletica Stezzano ha confermato che gli sponsor di quest’anno hanno contribuito con un aumento del 30% delle donazioni rispetto all’anno scorso, nella speranza che anche la partecipazione del pubblico, che l’anno scorso è stata di oltre 3500 persone sia in crescita, in modo da raccogliere più fondi possibile.

 

Il ringraziamento di tutti i soci dell’atletica va poi agli oltre 120 volontari che più o meno attivamente contribuiscono alla realizzazione di questo evento. Un grazie particolare è andato anche all’amministrazione del comune di Stezzano, che nella persona del vice sindaco a voluto partecipare alla riunione e che ogni anno da il suo appoggio all’evento.

La riunione si è chiusa quindi con la presentazione del volantino ufficiale, che quest’anno riporta i loghi di tutti gli sponsor ed il ringraziamento a tutte le associazioni che collaborano alla riuscita dell’evento. Volantino che speriamo possa essere divulgato il più possibile, anche attraverso i social, in particolare la pagina facebook dell’asd Atletica Stezzano, che invitiamo tutti a visitare e condividere.

Il programma della manifestazione potrebbe subire modifiche su date, orari e percorsi anche dopo essere stata pubblicata nel calendario.
Non siamo responsabili di tali variazioni non comunicate e si consiglia in via preventiva di contattare gli organizzatori per ogni conferma.