Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di PodoPodo.it! CLICCA QUI

6° Trail del Moscato

Descrizione dell'evento

E’ Santo Stefano Belbo (paese natale di Cesare Pavese) Cossano Belbo, Castiglione Tinella e Mango in provincia di Cuneo che si corre la 6° edizione del TRAIL DEL MOSCATO.

Una manifestazione organizzata dall’A.S.D. Dynamic Center VB con il Patrocinio della regione Piemonte, legata alla disciplina sportiva del Trail Running che si svolge attraverso le meravigliose e aspre colline dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L’intento è valorizzare questi territori (narrati da Cesare Pavese nei suoi libri) anche dal punto di vista sportivo. Le Colline delle Langhe rappresentano uno dei luoghi più’ belli, caratteristici e suggestivi di tutta Italia per il loro paesaggio vitivinicolo e boschivo. Un connubio di paesaggi mozzafiato, con aspre colline che degradano verso pendii più dolci, completamente ricoperti da vigneti. Dalle sommità dei rilievi la vista spazia fino alla Catena Alpina sin oltre il massiccio del Monte Rosa, tanto che nelle giornate terse le distanze sembrano annullate e pare di essere immersi in un unico stupendo e incredibile paesaggio. Il territorio poi offre ottimi prodotti enogastronomici e decine di agriturismi nei quali assaggiare e bere il cibo e il vino locale (Moscato, Barolo, Barbaresco, tartuf)i.

Un territorio “ancor selvaggio seppur dall’uomo trasformato” con dislivelli ottimali per questo tipo di competizioni sportive.

Sul Tracciato di gara troverete sentieri, carrarecce, sterrati vigneti, boschi e piccoli borghi con una natura rigogliosa.

Il percorso è impegnativo ma corribile senza tratti esposti, adatto a chiunque sia ben allenato.

Un Evento cresciuto in quattro anni che ha portato gli iscritti da 150 per il primo anno a 1200 nella quarta edizione.

Sono previste tre gare che prendono il nome dai romanzi di Cesare Pavese e partono tutte dalla piazza Umberto I° di S. Stefano Belbo

  1. Una chiamata “LAVORARE STANCA di 54 km e 2800 m D+ con partenza ore 7.30 (Il 96 % del percorso è su sterrato e sentieri). Gara qualificante per il “ Ultra-Trail du Mont-Blanc®” – Gara del Grand Prix IUTA ULTRATRAIL 2017 – Gara del Corto circuito solidale ( cicuito “I run for find the Cure”)
  2. Una chiamata “PAESI TUOI” di 21 Km 1100 m D+ con partenza ore 9.30 (Il 96 % del percorso è su sterrato e sentieri)
  3. Una chiamata “SALI SCENDI ” di 10 km 550 m D+ NON competitiva. Con partenza ore 10.00

Sullo stesso percorso sono previste anche:

– due camminate di NORDIC WALKING 21 km e 10 km partenza ore 10.15

– Il Territorio e i Comuni tengono particolarmente anche alla CAMMINATA ENOGASTRONOMICA organizzata in 5 tappe attraverso vigneti e agriturismi per consentire a chi desidera parteciparvi, di gustare i prodotti locali abbinati ad un ottimo vino con partenza ore 10.30.

– Alle ore 11.00 sempre sulla Piazza di Santo Stefano Belbo è prevista la manifestazione “KIDS FUN RUN ” corsa di 2 km attraverso il centro storico dove potranno partecipare tutti i bambini e ragazzi fino a 13 anni.

Sito: www.dynamic-center.it/eventi/

 

  • IN EVIDENZA

  • SEGNALA UNA CORSA

    Compila il form e pubblica sul sito gratuitamente la tua gara

    CLICCA QUI

  • ISCRIZIONE NEWSLETTER

    Resta aggiornato sulle corse in programma. Riceverai una sola email a settimana contenente le ultime corse pubblicate sul ns sito.

    ISCRIVITI SUBITO