La Ciaspolada 2019 – Campionato del Mondo di Ciaspole

Quando: 5 gennaio 2019

Tipo di corsa: "Corse e camminate NON competitive" ·"Corse podistiche competitive" ·

Percorso: pianeggiante su neve di 7 km ·.

Dove: Romeno - Romeno, Trento, Trentino Alto Adige, Italia

38010,Romeno, Trento, Trentino Alto Adige, Italia

Ritrovo: Ore 10:30 - Doss - Romeno

Organizzata da: Società Podistica Novella A.s.d.

Comprensiva di percorsi percorribili da: bambini ·famiglie ·.

Contatti: novella@ciaspolada.it - Sito web

LA CIASPOLADA 2019 – CAMPIONATO DEL MONDO DI CIASPOLE

 PASSEGGIATA E CORSA INTERNAZIONALE CON RACCHETTE DA NEVE

La più grande manifestazione sportiva sulla neve d’Europa con ai piedi le “ciaspole” o racchette da neve lungo uno spettacolare tracciato di circa 7 chilometri. Attraverso scorci di suggestiva bellezza migliaia di ciaspolatori percorreranno un arioso altipiano dolcemente ondulato, puntando al gruppo montuoso delle Maddalene e lasciandosi alle spalle le Dolomiti di Brenta, patrimonio naturale dell’umanità Unesco.

La gara è aperta sia agli agonisti che agli escursionisti.

C’è un attrezzo che consente di vivere la neve in una dimensione di sport, di sfida e di avventura che è molto più vecchio dello sci, anzi dello sci è in realtà l’antenato: la racchetta da neve.

Sulle alpi recentemente sono state rinvenute racchette rudimentali risalenti addirittura il 3800/3700 A.c.; le racchette raccontano la storia dell’uomo nel suo rapporto con la natura, la montagna e la neve, del suo vivere l’inverno e sfidarne i rigori e le difficoltà.

Qualche anno fa un grande uomo di queste montagne, Alessandro Bertagnolli, intuì che quello strumento di lavoro e sopravvivenza, non poteva essere dimenticato e semplicemente annullato dalla modernità dello sci, anzi, poteva essere elemento geniale per far nascere una nuova disciplina: la corsa con racchette da neve.

Era una giorno d’ inverno a Tret, in quel lembo estremo dell’Alta Val di Non che si salda e compenetra con l’Alto Adige in un ideale frontiera; nacque LA CIASPOLADA; 18 iscritti per una competizione a cronometro (non c’erano allora ciaspole per tutti).

Ciaspolada, ciaspola, termini in lingua nonesa che grazie a quell’intuizione, col passare degli anni sono entrati nel vocabolario italiano.

I primi 18 pionieri sono divenuti migliaia di appassionati che ogni anno raggiungono l’Alta Val di Non per vivere e rivivere questa straordinaria esperienza.

In Italia ed in Europa ormai le ciaspolade si contano a decine, ma una sola è la vera, la prima, l’originale: LA CIASPOLADA della Val di Non, che il 5 gennaio 2019 sarà CAMPIONATO DEL MONDO DI CIASPOLE!

Tutto il mondo sportivo guarda a Fondo nei giorni dell’evento perché in ogni angolo della terra, dal Canada alla Scandinavia, le ciaspole sono diventate evento sportivo.

La ciaspola è sport, è amicizia, è avventura è fiaba; e a Fondo potrai trovare una risposta ed un’idea giusta per vivere la tua esperienza.

Non esitare, immergiti nel mondo de LA CIASPOLADA.

TI ASPETTIAMO.

Il programma della manifestazione potrebbe subire modifiche su date, orari e percorsi anche dopo essere stata pubblicata nel calendario.
Non siamo responsabili di tali variazioni non comunicate e si consiglia in via preventiva di contattare gli organizzatori per ogni conferma.