Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di PodoPodo.it! CLICCA QUI

La Ciaspolada 2019 – Campionato del Mondo di Ciaspole

Descrizione dell'evento

LA CIASPOLADA 2019 – CAMPIONATO DEL MONDO DI CIASPOLE

 PASSEGGIATA E CORSA INTERNAZIONALE CON RACCHETTE DA NEVE

La più grande manifestazione sportiva sulla neve d’Europa con ai piedi le “ciaspole” o racchette da neve lungo uno spettacolare tracciato di circa 7 chilometri. Attraverso scorci di suggestiva bellezza migliaia di ciaspolatori percorreranno un arioso altipiano dolcemente ondulato, puntando al gruppo montuoso delle Maddalene e lasciandosi alle spalle le Dolomiti di Brenta, patrimonio naturale dell’umanità Unesco.

La gara è aperta sia agli agonisti che agli escursionisti.

C’è un attrezzo che consente di vivere la neve in una dimensione di sport, di sfida e di avventura che è molto più vecchio dello sci, anzi dello sci è in realtà l’antenato: la racchetta da neve.

Sulle alpi recentemente sono state rinvenute racchette rudimentali risalenti addirittura il 3800/3700 A.c.; le racchette raccontano la storia dell’uomo nel suo rapporto con la natura, la montagna e la neve, del suo vivere l’inverno e sfidarne i rigori e le difficoltà.

Qualche anno fa un grande uomo di queste montagne, Alessandro Bertagnolli, intuì che quello strumento di lavoro e sopravvivenza, non poteva essere dimenticato e semplicemente annullato dalla modernità dello sci, anzi, poteva essere elemento geniale per far nascere una nuova disciplina: la corsa con racchette da neve.

Era una giorno d’ inverno a Tret, in quel lembo estremo dell’Alta Val di Non che si salda e compenetra con l’Alto Adige in un ideale frontiera; nacque LA CIASPOLADA; 18 iscritti per una competizione a cronometro (non c’erano allora ciaspole per tutti).

Ciaspolada, ciaspola, termini in lingua nonesa che grazie a quell’intuizione, col passare degli anni sono entrati nel vocabolario italiano.

I primi 18 pionieri sono divenuti migliaia di appassionati che ogni anno raggiungono l’Alta Val di Non per vivere e rivivere questa straordinaria esperienza.

In Italia ed in Europa ormai le ciaspolade si contano a decine, ma una sola è la vera, la prima, l’originale: LA CIASPOLADA della Val di Non, che il 5 gennaio 2019 sarà CAMPIONATO DEL MONDO DI CIASPOLE!

Tutto il mondo sportivo guarda a Fondo nei giorni dell’evento perché in ogni angolo della terra, dal Canada alla Scandinavia, le ciaspole sono diventate evento sportivo.

La ciaspola è sport, è amicizia, è avventura è fiaba; e a Fondo potrai trovare una risposta ed un’idea giusta per vivere la tua esperienza.

Non esitare, immergiti nel mondo de LA CIASPOLADA.

TI ASPETTIAMO.

  • IN EVIDENZA

  • SEGNALA UNA CORSA

    Compila il form e pubblica sul sito gratuitamente la tua gara

    CLICCA QUI

  • ISCRIZIONE NEWSLETTER

    Resta aggiornato sulle corse in programma. Riceverai una sola email a settimana contenente le ultime corse pubblicate sul ns sito.

    ISCRIVITI SUBITO