7° Trail del Moscato

Quando: 23 Settembre 2018

Tipo di corsa: "Corse e camminate NON competitive" ·"Nordic walking" ·"Trail running" ·

Percorso: collinare su sentieri di 10 km ·21 km ·oltre 42 km ·.

Dove: Santo Stefano Belbo, Cuneo, Piemonte, Italia

12058,Santo Stefano Belbo, Cuneo, Piemonte, Italia

Ritrovo: Ore 07:00 - Piazza Umberto I - Santo Stefano Belbo

Organizzata da: Asd Dynamic Center Valle Belbo

Omologata: UISP .

Contatti: info@dynamic-center.it - Sito web

E’ a Santo Stefano Belbo (paese natale di Cesare Pavese) Cossano Belbo, Castiglione Tinella e Mango in provincia di Cuneo che domenica 23 settembre si corre la 7° edizione del TRAIL DEL MOSCATO.

Una manifestazione internazionale organizzata dall’A.S.D. Dynamic Center VB con il Patrocinio della regione Piemonte, legata alla disciplina sportiva del Trail Running che si svolge attraverso le meravigliose e aspre colline dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L’intento è valorizzare questi territori (narrati da Cesare Pavese nei suoi libri) anche dal punto di vista sportivo. Le Colline delle Langhe rappresentano uno dei luoghi più’ belli, caratteristici e suggestivi di tutta Italia per il loro paesaggio vitivinicolo e boschivo. Un connubio di paesaggi mozzafiato, con aspre colline che degradano verso pendii più dolci, completamente ricoperti da vigneti.  Dalle sommità dei rilievi la vista spazia fino alla Catena Alpina sin oltre il massiccio del Monte Rosa, tanto che nelle giornate terse le distanze sembrano annullate e pare di essere immersi in un unico stupendo e incredibile paesaggio. Il territorio poi offre ottimi prodotti enogastronomici e decine di agriturismi nei quali assaggiare e bere il cibo e il vino locale (Moscato, Barolo, Barbaresco, tartufi.

Un territorio “ancor selvaggio seppur dall’uomo trasformato” con dislivelli ottimali per questo tipo di competizioni sportive. Sul Tracciato di gara troverete sentieri, carrarecce, sterrati vigneti, boschi e piccoli borghi con una natura rigogliosa. Il percorso è impegnativo duro e muscolare ma corribile senza tratti esposti, adatto a chiunque sia ben allenato.

Un Evento cresciuto in quattro anni che ha portato gli iscritti da 150 per il primo anno a 1800 nella sesta edizione e circa 9000 partecipanti dal 2012 ad oggi.

Sono previste tre gare che prendono il nome dai romanzi di Cesare Pavese e partono tutte dalla piazza Umberto I° di S. Stefano Belbo

1.        Una chiamata “LAVORARE STANCA” di 54 km  e 2800 m D+  con partenza ore 7.30 (Il 96 % del percorso è su sterrato e sentieri). Gara qualificante per il “ Ultra-Trail du Mont-Blanc®” – Gara del Grand Prix IUTA ULTRATRAIL 2018 – PROVA UNICA DEL CAMPIONATO ITALIANO IUTA – Gara del Corto circuito solidale ( cicuito “I run for find the Cure”) – Prova del Circuito Regionale e Provinciale UISP

2.        Una chiamata “PAESI TUOI” di 21 Km 1100 m D+ con partenza ore 9.30  (Il 96 % del percorso è su sterrato e sentieri) – Gara del Corto circuito solidale ( cicuito “I run for find the Cure”) – Prova del Circuito Regionale e Provinciale UISP

3.        Una chiamata “SALI SCENDI ” di 10 km 550 m D+ NON competitiva. Con partenza ore 10.00 Gara del Corto circuito solidale ( cicuito “I run for find the Cure”) – Prova del Circuito Regionale e Provinciale UISP

Sullo stesso percorso sono previste anche:

– due camminate di NORDIC WALKING 21 km e 10 km   partenza ore 10.15

– Il Territorio e i Comuni tengono particolarmente anche alla CAMMINATA ENOGASTRONOMICA di 8 km organizzata in 6 tappe attraverso vigneti e agriturismi per consentire a chi desidera parteciparvi, di gustare i prodotti locali abbinati ad un ottimo vino con partenza ore 10.30.

– Alle ore 11.00 sempre sulla Piazza di Santo Stefano Belbo è prevista la manifestazione “KIDS FUN RUN” corsa di 2 km attraverso il centro storico dove potranno partecipare tutti i bambini e ragazzi fino a 13 anni.

Sito: www.dynamic-center.it/eventi/

L’ A.S.D. Dynamic Center che organizza l’evento desidera, attraverso lo sport unito alla solidarietà, convogliare in una direzione ben precisa questa competizione. La manifestazione infatti è inserita nel C.C.S. (corto circuito solidale) 30 gare di trail e non solo, i cui organizzatori si sono impegnati a versare parte del ricavato per una azione solidale che per il 2018 è contribuire alla costruzione di una maternità in Mali.

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando   non ci sei resta ad aspettarti”.

Cesare Pavese in “La Luna e i Falò”

Il programma della manifestazione potrebbe subire modifiche su date, orari e percorsi anche dopo essere stata pubblicata nel calendario.
Non siamo responsabili di tali variazioni non comunicate e si consiglia in via preventiva di contattare gli organizzatori per ogni conferma.