Ultramaratona

Ultramaratona: cos’è, come si pratica e quali sono le gare più importanti

L‘Ultramaratona è una corsa svolta su una distanza che supera quella della maratona classica (42,195 km). Il primo a parlare di questa specialità fu lo storico Erodoto raccontando le gesta di Philippides, che percorse il sentiero da Atene a Sparta allo scopo di chiedere aiuto contro i Persiani. Gli spartani rifiutarono e poco dopo Philippides fu costretto a riportare questo messaggio. Per ricordare la sua impresa oggi esiste la Spartathlon historic race, un percorso di 246 km che porta da Atene a Sparta sulle orme dell’atleta, fra l’istmo di Corinto, i monti dell’Arcadia e la piana di Argo.

Le Gare

Fra le Ultramaratone più importanti troviamo:

La 100 km del Passatore: denominata anche Firenze-Faenza e considerata la competizione più famosa a livello interazionale.

La Magraid : si tratta di una ultramaratona di 100 chilometri che si svolge nell’arco di tre giorni nella provincia di Pordenone

La Pistoia-Abetone: è una delle ultramaratone più antiche di sempre che ha luogo ogni anno l’ultima domenica di giugno. Il percorso è lungo 50 km, di cui ben 31 in salita, e parte dalla piazza del Duomo di Pistoia, arrivando a quota 1.400 metri a piazza delle Piramidi all’Abetone.

La Nove Colli Running: è una gara che si disputa a Cesentatico su una distanza di 200 km

La 6 ore di Curinga: questa ultramaratona, famosa anche fuori dall’Italia, ha luogo a Curinga, un piccolo comune in provincia di Catanzaro.

La 100 km di Seregno: è una competizione che si svolge in Brianza

La Strasimeno: è una fra le sfide più recenti, nata nel 2002, è diventata in breve tempo molto popolare fra gli sportivi. Si svolge in provincia di Perugia, con partenza e arrivo a Castiglione del Lago.

Per quanto riguarda i paesi esteri una delle Ultramaratone più celebri è la Marathon des Sables, che si svolge nel Sahara marocchino e ha una distanza di 240 km. Troviamo poi la Bergmarathon, che ha luogo in Austria, e la 100 km de Vendée in Francia. Sono molto note, e amate, anche la 4 Deserts in Islanda, la già citata Spartathlon in Grecia, la Lake Balaton Supermarathon in Ungheria, la Gutsmuths–Rennsteiglauf in Germania e la Kennedymars in Olanda.

Fonte immagini: iStock