Trail Running

Trail running: cos’è, allenamento e come praticarlo

Il trail è un specialità del running che si svolge in un ambiente naturale suggestivo, come boschi, montagne, deserti o colline. I percorsi sono solitamente molto lunghi, caratterizzati da dislivelli importanti, mentre le zone pavimentate o asfaltate del percorso non devono superare mai il 20% della lunghezza totale.

Il trial running da tempo è regolamentato dall’ITRA, l’International Trail Running Association, che ha definito la carta etica e un sistema di valutazione per le competizioni, ma anche disciplinato le questioni riguardanti doping e salute. Infine nel 2015, nel corso del 50esimo Congresso IAAF, il trail running è stato riconosciuto come disciplina dell’atletica leggera, accanto a pista, marcia, corsa su strada, corsa campestre e corsa in montagna.

Le gare

Negli ultimi anni il trail running ha goduto di un notevole sviluppo e sono tanti gli atleti che si sono avvicinati a questa specialità. Per questo motivo sono nate moltissime competizioni in tutto il mondo che accolgono professionisti e appassionati. Le più famose in Italia sono: Dolomites Skyrace, Lavaredo Ultra Trail, Porte di Pietra, Tor des Géants, Gran Trail Courmayeurl, Trail Oasi Zegna, The Abbots way, Ultrabericus Trail, Etna Ultra Trail, Orobie Ultra Trail, Ultra Trail Lago d’Orta. All’estero invece troviamo il Transgrancanaria e Transvulcania in Spagna, Gran Trail des Templiers in Francia, Hardrock Hundred Mile Endurance Run negli Stati Uniti e Marathon des Sables in Marocco. In Svizzera troviamo invece la Eiger Ultra Trail, mentre in Giappone viene organizzata la Ultra Trail Monte Fuji(UTMB). Infine negli Stati Uniti si può partecipare alla Western States Endurance Run e in Croazia alla 100 Miles of Istria.

Benefici

Il trail running fornisce moltissimi benefici agli atleti che praticano questa disciplina, prima di tutto grazie al contatto con la natura, che rappresenta un elemento fondamentale in questa specialità podistica. Inoltre questo stile di corsa richiede di trovare il giusto equilibrio fra potenza e tecnica, per superare le difficoltà del percorso.

Allenamento

Per essere praticato il trail running richiede una preparazione fisica particolare. L’atleta dovrà quindi sviluppare non solo forza muscolare e resistenza nelle lunghe distanze, ma anche capacità tattica, per affrontare i cambiamenti del percorso, che in moltissimi punti è difficile da superare e sconnesso.

Fonte immagini: iStock